"Il Mercato Unico: cosa resta ancora da fare?"

| -
Relatori
Descrizione

Per il Commissario Europeo Mario Monti 'L'Italia può ancora farcela a partecipare fin dall'inizio al progetto di Moneta Unica ma bisogna affrettarsi perchè "lo sforzo sarà maggiore ogni mese che passa".

Il Commissario UE per il Mercato Interno ha invitato gli abitanti della Penisola ad una "riflessione operativa" sui contraccolpi politici e psicologici se l'Unione Monetaria "parte con anche il Belgio e la Spagna e/o il Portogallo ma non con l'Italia".

"Se l'Italia non entrasse fin dall'inizio potrebbe subentrare, ha avvertito Monti, il disincanto e un moto di stizza e all'interno si rafforzerebbero le forze non inclini all'integrazione europea".

Per il Commissario il progetto di Moneta Unica è molto positivo per l'Italia perchè funzionerebbe da "fattore di spinta" per riforme economiche strutturali di cui il Paese ha un grande bisogno.

Monti ha dato comunque per scontato che tra 4 o 5 anni l'Euro sarà la moneta corrente anche in Italia.

Mario Monti ha oggi lanciato un brusco avvertimento al Governo Major: la politica di non-cooperazione adottata in risposta alla crisi della mucca pazza sta creando "un crescente risentimento" tra gli altri paesi dell'UE e potrebbe "anche portare alla volontà di qualche paese di andare avanti senza il Regno Unito" o "sfociare in un'uscita del Regno Unito dall'UE". Monti si è detto "molto preoccupato per la piega degli eventi".

Monti ha riecheggiato in gran parte ansie e avvertimenti espressi ieri in un'intervista all' 'Observer' dal Presidente della Commissione Jacques Santer.

Il Governo Major ha deciso tre settimane fa di sabotare i lavori dell'UE fino a quando non sarà concordato un piano preciso per la revoca dell'embargo europeo contro la carne bovina britannica ma a questo proposito Monti ha messo in chiaro che tocca a Regno Unito presentare un piano "soddisfacente".

Il Commissario Europeo per il Mercato Interno ha anche messo in chiaro che Londra rischia la fuoriuscita dal Mercato Unico se non ne accetta qualche forma di gestione sovranazionale.

"Il Mercato Unico non è una semplice area di libero scambio. Richiede un certo esercizio di regole sopranazionali", ha sottolineato Monti e ha affermato che sarebbe una cosa negativa se la Gran Bretagna, cruciale nella creazione del Mercato Unico, non capisce ciò e si autoisola.
(ANSA)