"Incontro / Dibattito" Dott Antonio Vigni

-
Descrizione

Appartenente al Gruppo Montepaschi, la Banca Monte dei Paschi di Siena fu fondata nel 1472 ed è la più vecchia al mondo ancora esistente.
Antonio Vigni, il suo Chief Executive Officer, è l’ospite del Business Club Italia invitato a tenere un dibattito il cui tema spazia: dalle possibili strategie che le retail banks suggeriscono per allontanarsi dalla crisi, alle nuove sfide che, esse stesse, si propongono e si trovano a fronteggiare nel particolare momento congiunturale.
“Voglio cominciare raccontando quello che è stato il nostro operato durante la crisi di questi ultimi 3 anni, e le trasformazioni importanti che questa ha generato nel tessuto produttivo del paese.
Lo faccio con una testimonianza concreta omettendo riflessioni complicate sul ciclo internazionale, e questo sia per avere da voi, ambiente italiano, il feedback sulla correttezza della nostra lettura, sia per inquadrare il tipo di scenario che si apre per il paese.
Noi abbiamo girato l’Italia per un anno e mezzo, incontrando tutti gli operatori dei principali distretti industriali per valutare la loro reazione a questa congiuntura a ciclo particolare che, ad esempio, ha visto l’importante caduta delle esportazioni del settembre/ottobre 2008, e sono emersi dei segnali interessanti” – afferma Vigni.
Il quadro dipinto è quello di una classe imprenditoriale che, nonostante il pesante calo dell’occupazione, non ha mostrato segni di resa o rassegnazione, fornendo invece segnali nuovi come la disponibilità all’aggregazione di imprese e una maggiore coesione.
Le tendenze emergenti da questa reattività alla crisi sono quelle di un sistema di micro-industrie, quelle sopravvissute, più solido, industrie che hanno investito in marketing e innovazione, ricorrendo a nuove tecnologie ad esempio, e che guardano ai mercati internazionali.
Un’altra voce arriva dai settori più tradizionali come quello manifatturiero che, provato dai grandi competitori dei paesi emergenti, si apre alla possibilità di un distretto industriale strutturato come una filiera.